Angelo Giovinazzo è un inguaribile amante delle Scienze Naturali con grande predisposizione per le Arti.

Nasce in provincia di Reggio Calabria nell’antichissima Baronia di San Giorgio Morgeto ma sin dall’età di 2 anni si trasferisce con la famiglia a Trivero in provincia di Biella, dove vive tutt’ora.

Frequenta i primi 4 anni della scuola primaria ad Imperia Porto Maurizio, presso la Colonia Marina Biellese, a causa di una lunga malattia della madre che non può occuparsi della sua educazione perchè costretta a lunghi ricoveri ospedalieri.

Grazie alla passione per le Scienze Naturali trasmessagli dall’insegnante Bianca Trucco si appassiona alla Natura, Flora-Fauna, Geografia e Disegno amando particolarmente la città che lo ospita.

Incuriosito dalla bellezza dei paesaggi italiani, durante i  numerosi viaggi in treno per raggiungere i nonni nella città natale, si appassiona ulteriormente alla Geografia, passione che viene coltivata dall’ottima insegnante Alessandrina Silvana Rolando, al punto di ottenere la licenza di Scuola Media con un brillante 10 in Geografia.

Frequenta l’Istituto Professionale per il Commercio “Pietro Sella” di Mosso ma al raggiungimento della Licenza di Diploma decide di abbandonare gli studi perchè intenzionato a frequentare una scuola ad indirizzo Geografico ma senza fortuna.

Accede al mondo lavorativo con l’intento di proseguire gli studi privatamente così da poter ottenere il Diploma di contabile d’azienda che gli consente di iscriversi all’università degli studi di Torino facoltà Magistero ad indirizzo Geografico. Una volta diplomatosi però decide di decicarsi anima e corpo alla sua seconda grande passione: la musica.

Nel pieno del boom delle radio libere indipendenti approda a Radio La Gigonda di Trivero dove, dopo alcuni anni di speakeraggio lavora quale pubblicitario ed infine quale gestore e Direttore Artistico. Nel 1995 Radio Gigonda viene ceduta ad un fantomatico acquirente che ne determina la chiusura di fatto. Decide di rilevare una piccola Edicola in paese e la traforma in un avviatissimo negozio denominato Il Curiosone Audiovisivi Multimedia che gestisce con la sorella Mirella.

Con l’avvento dell’era dei computer si appassiona all’informatica, approda a Radio Piemonte Stereo di Biella ed insieme ad un gruppo di amici fonda un piccolo service per intrattenimento e spettacoli. Sempre più avvezzo all’informatica si appassiona alla musica digitale componendo i primi brani di musica dance che, casualmente, un noto cantante di genere ascolta ed apprezza invitandolo ad una collaborazione che Giovi rifiuta perchè non soddisfatto dalle condizioni di collaborazione particolarmente impegnative e tutt’altro che soddisfacenti.

Dopo alcuni anni incontra un compositore, anch’egli appassionato di musica digitale. Nasce una proficua collaborazione che con il nickname di Dr. Jay & Mr. Amaz li porta a firmare un contratto con l’Editore Torinese D.T.L Edizioni Katalì grazie all’interessamento di un dirigente di Edizioni Paoline. I due autori-compositori intraprendono una proficua collaborazione con alcuni famosi DJ della scena Piemontese. Compongono brani dance per Francesco Fontes e Walter Benedetti e alcuni brani composti ed arrangiati in proprio per conto di Benedetti finiscono sulla compilation cd della Discoteca Le Vele di Alassio (SV).

Nel frattempo i due autori-compositori fondano un gruppo hip-hop denominato NoName, auto-producono un cd che ottiene un’ottima accoglienza con più di 2.000 copie distribuite e vendute e prime ottime recensioni da parte della stampa specializzata in particolar modo da parte della rivista musicale Digital Music che promuove a pieni voti il lavoro e di Punto Radio di Novara che prende a cuore il gruppo.

Grazie all’interessamento dell’Editore i NoName firmano un vero contratto editoriale che suscita interesse da parte di alcune importanti Major Discografiche ma, come spesso accade, la prospettiva di accedere alla sezione giovani del Festival di Sanremo genera disaccordi nel gruppo che in breve tempo si scioglie, proprio all’inizio della promettente carriera.

Nel frattempo Angelo Giovinazzo, dopo aver pubblicato un Reportage sullo sconvolgente alluvione Biellese del 1968, con lo pseudonimo di Angelo Giovi diventa redattore Meteo regionale per l’importante sito internet Meteogiornale.it.

Il suo Redazionale sull’alluvione viene ripubblicato da decine di siti internet ed è ancora disponibile in rete presso l’archivio di www.meteogiornale.it o in pdf in rete su licenza Meteogiornale ma anche su Wikipedia. Nella pagina sul Torrente Sessera-Wikipedia si cita detto articolo. Lo stesso articolo viene citato nella pagina sulla Valle Strona di Mosso-Wikipedia  oltre che nella pagina sul Torrente Strona-Wikipedia.

Collabora poi con Peppe Caridi quale redattore per www.meteoweb.it ed infine, sconfortato dal fatto che in rete non esistessero immagini relative ai monti Biellesi, alla sue vallate ed alla sua natura, nel 2011 decide di acquistare un suo dominio web denominato www.trivero-italy.com ovvero Trivero|Meteo, Natura, Funghi, Scienze e Turismo da Trivero-Oasi Zegna. Un portale Meteo-Turistico e Scientifico che racchiude informazioni utili su Trivero ed il circondario con approfondimenti storici, geografici, geologici prodotti in proprio dopo 4 lunghi anni di ricerche effettuate presso le locali biblioteche con immagini, video e notizie da Trivero, Oasi Zegna, Biellese, Valsesia ed in generale dal Piemonte e Nord Ovest italiano con approfondimenti sul Meteo che è tra i temi più seguiti del sito.

Ci sono voluti più di 4 anni di lunghe ed estenuanti ricerche, coniugando la passione per la Storia e Geografia con quella per la Fotografia per mettere a punto un catalogo da cui attingere immagini ed articoli da utilizzare nel propio sito internet.

Oggi trivero-italy.com è un punto di riferimento per almeno un centinaio di visitatori unici che ogni giorno approdano al portale per seguire in tempo reale il meteo con analisi e previsioni meteo che ogni giorno vengono ripubblicate anche dal sito internet www.progettometeocanavese.org con il quale collabora fattivaemente e che ripubblica gli editoriali meteo nell’area di discussione del relativo forum. Gli stessi articoli vengono pubblicati da www.meteomongrando.com, da www.muzzanometeo.altervista.org e da www.bielmone.net.

Oggi, dalla mente sempre attiva di Angelo Giovinazzo alias Angelo Giovi nasce questo blog triverometeo per approfondire le tematiche meteorologiche grazie all’ausilio delle moderne tecnologie integrate nella piattaforma WordPress quali i Social Network ed i RSS.

email: il.curiosone@fastwebnet.it

 

Lascia un commento